Arrivano i Facebook Instant Games, per giocare a Pac-Man in bacheca

Arrivano i Facebook Instant Games, per giocare a Pac-Man in bacheca

Arrivano i Facebook Instant Games, per giocare a Pac-Man in bacheca

E' infatti ora disponibile un archivio di giochi che vanta già numerosi titoli, tra cui alcuni cult come PAC-MAN, Space Invaders e Arkanoid. E' la nuova filosofia di Facebook Messenger, chat del popolare social network, che oltre ai messaggi, le chiamate, l'invio di foto e video, da oggi si arricchisce della funzione 'Instant Games'. Una volta in chat con un amico basterà premere il pulsante menù in basso, premere su giochi e accedere alla lista dei gameplay: automaticamente si avvierà una sfida con il proprio interlocutore. Secondo Leo Olebe di Facebook, la società era alla ricerca di un mix di giochi classici e nuovi che potrebbero funzionare bene sul servizio nascente.

Tutti i giochi sono sviluppati con linguaggio HTML5 e sono totalmente cross-platform, ovvero possono essere avviati sia su web che mobile.

Facebook vanta di avere più di un miliardo di utenti per la sua applicazione di messaggistica, che la mette di diritto tra le prime tre applicazioni più utilizzate in tutto il mondo insieme a Whatsapp e Facebook. Ma Instant Games rappresenta uno sforzo più concreto per rendere questi giochi una seria parte della sua piattaforma. I giocatori saranno in grado di condividere punteggi e risultati con gli amici in bacheca, che possono quindi essere stimolati a provare il gioco.

Facebook annuncia gli Instant Games per Messenger su Android e iOS
Facebook Messenger: arrivano Pac-Man e gli altri 'instant games'

Instant Games sarà lanciato in contemporanea in 30 diversi paesi, e sarà reso disponibile per tutti i dispositivi iOS e Android.

Ma come FarmVille e altri giochi di successo su Facebook in passato, uno dei principali modi per scoprire nuovi giochi è attraverso gli amici. "Ogni componente affronta un punto diverso nella vita quotidiana di qualcuno", dice Olebe.