METEO ITALIA- Neve sino in pianura al Nord tra giovedì e venerdì

METEO ITALIA- Neve sino in pianura al Nord tra giovedì e venerdì

METEO ITALIA- Neve sino in pianura al Nord tra giovedì e venerdì

Anche sulla Liguria centrale si attiverà un flusso umido importante da SW responsabile nella notte e al mattino di alcune deboli nevicate oltre i 300-400m in Appennino e localmente anche a quote inferiori sul Genovesato. Gelate diffuse e neve anche in Germania, con valori minimi fino a -8° in molte località e tanta neve.

Articolo a cura di Maurizio Signani. La giornata sarà anche caratterizzata da nuove nevicate fino a quote molto basse (anche lungo le coste) sul versante adriatico e nelle estreme regioni meridionali. Nella Russia Europea si sono raggiunti -40° ; -24° in Bielorussia. A Matera, in Basilicata, ora è il ghiaccio il problema principale e per liberare le strade è al lavoro anche l'Esercito. Le cronache di questi giorni sono ovviamente ricche di notizie riguardanti i danni che il mondo agricolo deve affrontare, con la classica e puntuale conta dei danni da parte della Associazioni di settore che parlano di milioni di euro. Ma anche uva da tavola e agrumeti risultano colpiti.

Nonostante la neve, caduta in abbondanza nelle ultime ore, ad Amatrice si lavora alacremente per completare le operazioni di messa in sicurezza degli edifici pericolanti, danneggiati dal terremoto.

La neve ha fatto capolino anche a Capri e Ischia, mentre a Benevento dopo l'emergenza di ieri domani riapriranno le scuole. Disagi tra Romania e Bulgaria a causa del gran gelo, migliaia di cittadini sono rimasti senza energia elettrica.

E' un'Italia al limite della resistenza quella che cerca a fatica di far fronte a un'ondata di freddo intenso che si sta protraendo ormai da giorni. Domani è previsto un picco, con rischio ghiaccio e temperature che potranno arrivare a -5.

Le difficili condizioni meteo hanno colpito anche la Calabria, soprattutto nell'area centrosettentrionale, con nevicate che hanno interessato anche le province di Catanzaro e Cosenza. A Torino è arrivata la prima neve dell'anno.