Aifa ritira Metmorfina Mylan, diabetici attenzione a lotto e marca

Aifa ritira Metmorfina Mylan, diabetici attenzione a lotto e marca

Aifa ritira Metmorfina Mylan, diabetici attenzione a lotto e marca

Giovanni D'Agata, presidente dello 'Sportello dei Diritti', ha reso noto il ritiro del farmaco, sottolineando come questo si sia reso necessario a seguito della notifica di allerta rapida e della dichiarazione di non conformità alle norme di 'Buona Fabbricazione' del sito di produzione, entrambe emesse dall'agenzia portoghese.

Per tale ragione in concomitanza con la decisione dell'autorità portoghese di ritirare i farmaci dal mercato anche l'Aifa ha voluto ricorrere a una decisione similare.

Non è una bella notizia per i malati di diabete il ritiro di alcuni lotti di Metformina Mylan Generics, dell'azienda Mylan Spa. Lo smaltimento delle scorte dei medicinali sarà controllato dal comando dei carabinieri che provvederanno alla rimozione forzata qualora le farmacie non l'avessero ancora fatto. Si tratta di un medicinale utilizzato per il trattamento del diabete mellito di tipo 2, in particolare nei pazienti in sovrappeso che non sono autosufficienti, utile per tenere sotto controllo la glicemia solo attraverso un corretto regime alimentare e l'attività fisica.

Per leggere l'elenco completo col numero di lotto e data di scadenza nella nota dell'Aifa clicca qui.