F1, la Williams anticipa tutti: le prime immagini della FW40

F1, la Williams anticipa tutti: le prime immagini della FW40

F1, la Williams anticipa tutti: le prime immagini della FW40

Per il 2017 il reparto corse di Grove ha voluto saltare un numero della storica sigla delle sue vetture al fine di onorare il 40esimo anniversario della scuderia di Frank Williams. La Williams si presena con un muso caratterizzato dal "nasino", mantenendo un design simile a quello dello scorso anno, con due piloni maggiorati che servono a sostenere la nuova ala freccia imposta dalle nuore regole 2017.

La stagione 2017 di Formula 1 sta per partire, i team cominciano a svelare al mondo le vetture che scenderanno in pista durante l'anno: la prima a farlo è stata la Williams che ha pubblicato sul proprio profilo Twitter le immagini della vettura che sarà affidata a Lance Stroll e Felipe Massa anticipando così la presentazione vera e propria, fissata per il prossimo 25 febbraio.

La macchina è caratterizzata da fiancate molto scavate nella parte inferiore per favorire il passaggio d'aria verso il diffusore posteriore, mentre le pance non troppo larghe hanno bocche dei radiatori triangolari che si stringono molto nella parte posteriore per rendere più efficaca la zona detta Coca Cola.

Ai lati delle pance, poi, ci sono dei deviatori di flusso a ponte che lasciano una grande luce fra la paratia verticale e la fiancata. Aumentata anche la presa d'aria del motore; il propulsore Mercedes, infatti, potrà godere di un incremento di potenza tale da annullare l'incremento della resistenza aerodinamica causato dalle gomme Pirelli più larghe e dalle dimensioni maggiorate delle monoposto. L'ala posteriore, bassa come da regolamenti 2017, presenta paratie molto simili a quelle già viste sulla Ferrari SF15-T modificata, usata per i test con le nuove Pirelli.